Torna alle referenze

Teatro San Carlo

Teatro San Carlo

TEATRI CLASSICI - Napoli

Il Real Teatro di San Carlo è il più grande teatro italiano ed il più antico teatro lirico d’Europa. Per offrire ai visitatori la migliore accoglienza è stato ricavato un nuovo atrio spazioso sotto la platea: il nuovo Ridotto luogo dedicato al pubblico con un bar per il pubblico, ed un bookshop.

TMA si è occupata della produzione dell’arredo del bar, dei camerini e il restauro degli arredi storici del Teatro; ha curato inoltre le tappezzeria dei palchi, in cui si è cercato di conservare intatte sia le forme che la ricchezza dei materiali integrando tutti quei contenuti moderni garantiti dall’utilizzo di nuove tecnologie costruttive.

TMA ha prodotto e fornito le poltrone della platea, progettate e realizzate secondo una riproduzione fedele della poltrona originale con particolare attenzione all’acustica, messa a punto con la consulenza dello studio Müller di Monac. Su progetto del prof. Mauro Carosi, scenografo, TMA si era già occupata nel 1997 della realizzazione del nuovo sipario alto 18 metri e largo 12. La preziosa passamaneria, per un’altezza di 1,50 metri, è stata prodotta completamente in modo artigianale. Per la finitura, sono stati applicati 300 gigli e 200 bottoni. TMA ha curato inoltre il recupero e restauro dell’antico stemma del teatro, ora riposizionato davanti all’arlecchino.

 

Contacts

Nome E-mail Accetto le condizioni sulla privacy
Messaggio