Torna alle referenze

Teatro Petruzzelli

Teatro Petruzzelli

TEATRI CLASSICI - Bari

Il Teatro Petruzzelli è il quarto teatro italiano per dimensioni e rappresenta un importante esempio di “Politeama” del XIX sec. Nell’ottobre 1991 il teatro fu completamente distrutto da un incendio doloso.

Nel 2008 sono iniziati i lavori di restauro seguendo la metodologia del “come era e dove era” articolato intorno a due temi fondamentali: la rivisitazione rispettosa ed accurata del manufatto “Teatro” e delle sue qualità spaziali e materiali e l’integrazione, finalizzati alla ricostruzione dell’apparato decorativo e all’adeguamento dell’edificio alla normativa vigente in materia di sicurezza, migliorandone al contempo la funzionalità degli impianti e degli spazi al servizio degli artisti e del pubblico.

TMA, per la società Ricostruzione Petruzzelli Scarl, ha costruito e fornito il guardaroba completo di boiserie e sistema appendiabiti, il bancone di bar, biglietteria ed ingresso artitsti, nonché gli arredi dei camerini.

TMA ha inoltre progettato e costruito le gradonate e le relative sedute del 3° 5° 6° ordine, la balaustra e la boiserie della fossa orchestrale e il podio del maestro.

TMA si è occupata del nuovo sipario alto 18 metri e largo 14 completo di frange e passamanerie prodotte completamente in modo artigianale, per i decori si è svolto uno studio su foto storichedegli ambienti. Inoltre TMA ha fornito tutti i tendaggi di sala e di palco, i poggia gomiti i corrimano in ottone e le mantovane dei 91 palchi.

Contacts

Nome E-mail Accetto le condizioni sulla privacy
Messaggio